RSS

L’Internet festival e la cecità dei baroni

03 Ott

Se siete degli appassionati di computer, lavorate nel ramo o semplicemente vivete a Pisa non potete non aver sentito parlare dell’imminente Internet Festival.
Anch’io ovviamente, da bravo studente di ingegneria informatica (che ha finito di studiare tutto già da un bel po’ ma, chissà perchè, non si laurea) sono ovviamente interessato e, sfogliando l’immenso programma, ho notato una cosa che in cuor mio già sapevo: della facoltà di ingegneria (e in particolare del mio corso) non c’è traccia.


Possibile che noi, che a sentire gli altri dovremmo essere una delle eccellenze d’Italia in questo campo, snobbiamo così un evento del genere? Eppure l’università di Pisa è tra i promotori e per quanto ne so la prorettrice De Francesco (che viene proprio da ingegneria informatica) si è impegnata molto in questo evento…


… ma allora perchè?


Non pretendevo certo che sospendessero le lezioni (che peraltro non seguo) per permettere agli studenti di partecipare agli eventi – anche perchè gli argomenti nel nostro ambito sono più di interesse generale che altro, ma che almeno qualche grande nome della facoltà partecipasse, che organizzasse qualche evento o che perlomeno gli dedicasse qualche attenzione…


… non ho la risposta a queste domande – chissà, magari ci sono motivi di tipo tecnico o pratico molto più seri, ma in cuor mio un’idea me la sono fatta: siccome conosco i miei polli, credo che certi professoroni che se ne stanno con le mani in mano dalla mattina alla sera (non pubblicano articoli, non fanno ricerca, ecc ecc) siano un po’ gelosi di questa cosa e applichino la filosofia del “non l’ho fatto io quindi non esiste”, guardando alla manifestazione un po’ stizziti, dall’alto delle loro (ormai immeritatissime) cattedere.


Ci avrò azzeccato? Non credo lo saprò mai, e forse è meglio così…

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 3 ottobre 2012 in Riflessioni, Tecnologia

 

Tag: , , , , , , , ,

Rispondi

 
