RSS

La strana usanza del compleanno

15 Dic

È da un po’ che mi ronza in testa questa cosa: non ci avevo mai fatto caso perchè mi sembrava una cosa naturale (in fondo qui a Pisa lo fanno tutti) ed ho iniziato a rifletterci solo quando alcuni amici “fuori sede” dell’università me l’hanno fatto notare…

Quando uno compie gli anni, a meno che non si progettino le cose in grande, solitamente invita i propri amici a mangiare fuori (di solito in pizzeria): si sta tutti assieme, portano i regali al festeggiato e si mangia la torta. Fin qui nulla di strano, solo che alla fine ogniuno paga per sè.


E se la cosa non vi suona storta, è perchè probabilmente siete di queste parti… anche a me faceva quest’effeto, finchè un mio amico (che è di Grosseto) mi ha detto che dalle sue parti si fa diversamente, ovvero la cena di solito la offre il festeggiato oppure, se non la offre, non gli fanno i regali (se non un pensierino piccino picciò). Questo perchè, diceva lui, se io (festeggiato) ho piacere ad averti alla mia festa – e se ti invito, si suppone sia così – non c’è motivo per cui debba farti pagare la cena e poi pretendere anche il regalo.


Il discorso regge, anche per una questione meramente economica (quando ne parlavamo non c’era ancora la crisi): se calcoliamo 10 € di pizza (economica) e almeno 5€ di regalo (supponendo di mettersi daccordo un gruppetto e farne uno solo), sono minimo 15€ a compleanno! Moltiplichiamolo per il numero di feste a cui siamo invitati… ci arrivate da soli, no?


Personalmente non è mai stato un problema, io non ho mai amato festeggiare il compleanno (del tipo che dopo i 10 ho festeggiato solo i 18, i 22 e i 23) e in tutti i casi ho sempre optato per la classica cenetta a casa mia con le cosine preparate dalla mamma, magari seguita da una partita a qualche gioco da tavolo (o alla wii), però tra una ventina di giorni guarda caso è proprio il mio di compleanno… mah, vedremo

 
1 Commento

Pubblicato da su 15 dicembre 2011 in Riflessioni

 

Tag: , , , ,

Una risposta a “La strana usanza del compleanno

  1. fla

    15 dicembre 2011 at 23:06

    e io che te lo dico da 6 anni che voi pisani siete strani…

     

Rispondi

 
