RSS

Lucio Magri e la sua morte

02 Dic

Nei giorni precedenti mi ero messo a ragionare su un forum del caso di Lucio Magri e dell’apologia del suo suicidio che hanno fatto i media: oggi riprendo quella discussione dopo aver letto il “confronto” che c’è stato sul Fatto Quotidiano. Sono felice di non essere il solo a pensarla così, dato che sul forum in questione nessuno mi aveva risposto e credevo di essere un pazzo…

… in fondo la questione è molto più semplice di quanto sembri: stiamo parlando di un uomo SANO (senza quindi malattie degenerative) seppur anziano, che va a chiedere di essere ucciso (quindi non c’è neanche il problema di chiedere le sue volontà).

Dato che suppongo che là in Svizzera si siano accertati che fosse in grado di intendere e di volere al momento della richiesta io mi domando… ma vi sembra normale?


E prima di rispondere sì vi invito a riflettere su alcuni particolari: esiste un suicidio diverso da un altro? Se invece di andare in clinica si fosse buttato sotto un treno avremmo parlato di “gesto inspiegabile dovuto alla depressione” di cui (seppur in forma lieve) soffriva… ha solo, egoisticamente, coinvolto qualcun altro nel suo gesto.


Se io oggi andassi in mezzo allo stadio durante una partita, stringendo in pugno un certificato di sanità mentale e gridassi davanti a migliaia di testimoni “voglio farla finita e chiedo che tizio mi uccida” e questi lo fa, tempo 2 e lo sbattono in galera gettando via la chiave (come pure probabilmente il medico che mi ha dichiarato sano di mente). E MENO MALE!


Cioè stiamo parlando di una persona che, senza soffrire di malattie gravissime e/o situazioni che lo portano a vivere in condizioni inumane (non voglio specificare) ma che tutto sommato era un uomo normale e sano … che chiede di essere ucciso.
Un uomo del genere è PAZZO (inteso come affetto da malattia mentale) e come tale NON DEVE ESSERE ASSECONDATO.


Basta.


Poi si possono fare tutti i discorsi che ci pare sulle malattie gravi, sull’infermità,  sulle malattie degenerative eccetera ma spero che almeno questo sia un punto fermo.

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 2 dicembre 2011 in Riflessioni

 

Tag: , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: