RSS

Perché non scendo in piazza

09 Ott

In questi giorni abbiamo assistito a diverse proteste di piazza (studenti, sindacati, contro il bavaglio, ecc) passate più o meno in sordina a cui, pur condividendo le motivazioni, non ho partecipato: perchè?

Al di là del fatto che gli organizzatori di queste manifestazioni credono che Roma sia il centro del mondo e che una persona possa permettersi di raggiungerla un ogni momento solo perchè “ci tiene”, il vero motivo è un altro: perchè non serve a nulla, non così almeno.

Quante proteste di piazza (in Italia) dei tempi recenti ricordate che abbiano avuto successo? Io nessuna, dato che srotolare striscioni e gridare “vergogna” non dà fastidio a nessuno, e tutte le proteste che ricordo sono state o ignorate o represse (se non entrambe)

Io ricordo una sola protesta che ha avuto successo: quella dei camionisti di qualche anno fa che di fronte al caro benzina bloccarono tutte le autostrade pretendendo di pagarla meno di noi comuni mortali. Risultato? Le loro (assurde) richieste furono almeno parzialmente esaudite, dato che col blocco i supermercati non potevano essere riforniti adeguatamente, le feste natalizie si avvicinavano e la gente si lamentava perchè non poteva comprare il panettone.

Qui in Italia o si fa una cosa pesante, fastidiosa, duratura e quasi sicuramente illegale o non verremo mai ascoltati. È la storia che ce lo insegna.

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 9 ottobre 2011 in Politica, Riflessioni

 

Tag: , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: