RSS

Che senso ha parlare di incassi al botteghino?

16 Lug

Mi capita spesso di leggere (anche oggi, ma ogni volta che esce un filmone al cinema) che “è stato battuto il record di incassi” e che il film in questione si appresta a diventare il film “più venduto di sempre”, battendo il film che deteneva il record in precedenza… oggi è il turno di Harry Potter (che deve battere il Cavaliere Oscuro entro il weekend), ieri si trattava di Avatar, ancora prima di qualcos’altro…

…. ma che senso ha, oggi, parlare di incassi al cinema e stilare certe classifiche?


I fattori a cui mi riferisco sono principalmente 2: l’inflazione e “l’effetto 3d”: gli incassi dei megafilmoni di oggi sono “pompati” da questi 2 effetti combinati.


Ci credo che il Cavaliere Oscuro sia in cima alle classifiche di incassi per la prima settimana (in attesa che Harry Potter lo spodesti in questi giorni), il biglietto costa più del doppio rispetto a 10 anni fa! E per forza Avatar mi fa più incassi di Titanic: oltre alla questione inflazione ci va sommato pure il costo aggiuntivo del 3D, e giù altri 3 o 4 € in più a biglietto!


Invece che di incassi, non avrebbe più senso parlare di “biglietti venduti”, per valutare il successo di un film? Ah già, ma facendo così sarebbe difficilissimo battere i record e pubblicizzare l’ultimo uscito come “Il migliore di tutti i tempi”…


… purtroppo è difficile trovare classifiche aggiornate, qui c’è il meglio che sono riuscito a recuperare: fate voi le vostre considerazioni, e ditemi se ci stanno prendendo per il culo o no.


(p.s. non ho capito se ci riferisce ai soli USA o al mondo intero… il succo non cambia, comunque)


Classifica incassi aggiornata al tasso di inflazione


Classifica incassi


Notate qualche differenza? Ops… vabè non c’è bisogno che metta anche quella dei biglietti venduti, vero?


Tutta questa marea di ciance e di link sono non tanto per disprezzare Harry Potter (una volta tanto), ma per dire che, secondo me, film non diventa un capolavoro solo per i suoi incassi, ma sopratutto per quanto piace. E questo non possono deciderlo gli incassi (al “box office”, come dicono gli americani – un popolo tanto avanzato da aver prodotto la stragrande maggioranza di questi film, ma che non è in grado di trovare una parola apposta per dire “botteghino”, e devono dire “ufficio scatola”), possiamo deciderlo solo noi.

Ogniuno per sè

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 16 luglio 2011 in Cinema, Riflessioni

 

Tag: ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: