RSS

La fine di Harry Potter, l’inizio di noi altri

14 Lug

Gente che si strappa i capelli, panico nelle strade, isteria di massa ed impennata del tasso di sucidi: no, non è l’apocalisse, bensì la fine di Harry Potter.

Che poi mi dicono dalla regia che in realtà è finito già da 4 anni, ma che nessuno se n’era mai accorto finora… io lo sapete, di solito cerco di essere imparziale ma con HP no, proprio non ci riesco; per me questa è la fine di un incubo e perchè no, l’inizio di un sogno.


Un incubo iniziato ben prima di quanto credessi, ma che si è manifestato solo nel 2005, quando ho scoperto (ahimè) di essermi fidanzato con una fan del maghetto mister “non-ho-personalità-ma-mi-trasformo-come-vuole-il-lettore“: chi mi conosce lo sa bene, e chi ancora no forse troverà più informazioni qui (o nella pagina degli interventi celebri, linkata proprio in cima al blog – a proposito, dovrò decideremi ad aggiornarla, prima o poi).

Che poi manco fosse una fan normale – non le bastano le contraddizioni logiche contenute nella saga canonica, no: lei vuole di più, lei si va a leggere pure le fan-fiction… ma del tipo che se io le regalo un libro (che LEI mi ha chiesto) dopo un anno ancora non ha iniziato a leggerlo, ma almeno una fan-fiction di Harry Potter a settimana se la spara.

Bah.


Non è tutto così grigio, comunque: come ho scritto pocanzi, io ho un sogno. Il sogno di un mondo dove gente come la Rowling al massimo può fare la dipendente di Signorini, dove i suoi (ex)lettori si risvegliano dallo stato di semi-incoscienza in cui hanno brancolato per un decennio e diradano la foschìa che ottenebrava le loro menti, lasciando a scrittori intellettualmente onesti il privilegio di scrivere storie; un mondo dove se non ti piace quel determinato blockbuster non sei un alieno, dove non è per forza necessario spalare merda su una cosa per criticarla (per quanto, lo ammetto, sia divertente e gratificante).


Chiedo troppo?

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 14 luglio 2011 in Caro diario..., Cinema, Intrattenimento

 

Tag: , , , ,

Rispondi

 
