RSS

Vi spiego i pulsanti di condivisone (qua sotto)

07 Lug

Non so se ci avete fatto caso, ma in fondo ad ogni post (o articolo, chiamatelo come vi pare) che c’è sul blog ci stanno una serie di pulsantini che stanno (in forme più o meno varie) in praticamente tutti i blog del pianeta: ora, cosa sono questi sconosciuti?

Sono tutti pulsanti legati ai vari social network, e condividono la medesima funzione: far conoscere ad altri un determinato articolo/sito/cosa interessante: in generale, se io viaggio per internet, vedo una cosa che mi interessa e voglio farla conoscere ad altri, pigio su uno (o più) di quei bottoni.


Scendendo nel particolare, qui sotto ce ne sta uno sul blu con un uccellino con suscritto “tweet”: quello è il pulsante di Twitter, e ogni volta che un utente twitter ci clicca sopra può “ritwittare” un collegamento all’articolo in questione: analogamente funziona il tasto a fianco, ovvero il “like” di Facebook (che avrei potuto sostiutire con lo “share” se avessi capito la differenza… qualche facebookkaro mi consigli su quale pensa sia meglio). Ovvio che se uno non sta su Twitter e/o Facebook, questi pulsanti sono perfettamente inutili.


A seguire c’è uno strano tastino comparso da poco, che raffigura solamente un misterioso “+1”: questo pulsante è legato a Google: chiunque possiede un account google (ovvero una mail che termina per @gmail.com) può cliccarci facendolo diventare blu: in questo modo, quando qualche suo amico cercherà un argomento attinente, la pagina contrassegnata dal +1 apparirà un po’ più in alto (eventualmente con una scritta “consigliata da tizio”). Questo pulsante inoltre acquisirà maggiore importanza con la (spero imminente) apertura al pubblico di Google+ (o Google Plus, che dir si voglia)… chi vivrà vedrà.


Il bottoncino dopo è facile da spiegare: se avete un blog su wordpress, basta premerlo per poter citare l’intervento in questione sul proprio blog.


Bene, che (in linea di massima) sapete che cosa sono… potete cliccarli, eh! Non fanno male a nessuno, ve lo dico io… anzi, farebbe molto piacere^^. Come pure se qualcuno (più intelligente di Manuel) volesse scrivere qualcosa, è il benvenuto.
Detto questo… sono stato chiaro? O avrei dovuto mettere le figurine?

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 7 luglio 2011 in Tecnologia

 

Tag: , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: