RSS

L’Italia non bombarda la Libia

16 Apr

… e dovremmo essere felici di questa notizia?
Lo ripeto (ne avevo già parlato qui) non sono uno favorevole alla guerra: semplicemente non mi accontento di queste mezze soluzioni, buone solo a soddisfare lo spettatore medio di Italia1 che si accontenta di parole sparate a caso, nel vento, e che le ripete senza conoscerne il significato (…yeahh siii peace ‘n love, io sto con emergency e difendo pure il panda!…).


Come al solito, il governo sta cercando di tenere il piede in due scarpe: prima “non voglio disturbare”, poi “facciamo la guerra”, poi “la facciamo però vi prestiamo le basi, senza andarci di persona”; poi è diventato “vabè ci andiamo ma solo a guardare, senza sparare” (come se invece dei soldati Gheddafi avesse un plotone di ornitologi) e ora “no no noi no, non tiriamo neanche un petardo”.


Cioè, i nostri cari governanti credono davvero di potersela cavare così? Quando ancora non si sapeva che fare dicevano di no, poi quando qualcuno ha attaccato subito ad accodarsi al carro del vincitore e ora che sembra che Gheddafi non sia messo poi così male fanno finta di niente, in modo che se per caso la spuntasse lui poi potranno dire “colonnello, ma noi non abbiamo lanciato bombe!”. (Analogamente, se vincesse la NATO vorrebbero dire “visto, noi vi abbiamo prestato le basi, come avreste fatto senza? E’ anche merito nostro”). Ma davvero credono che qualcuno (oltre ai lobotomizzati) se la beva?


Ormai ci siamo dentro fino al collo – siamo in ballo, e bisogna ballare. Nel bene, e nel male: le cose o si fanno bene, o non si fanno.


Edit: devo fare mea culpa ed ammettere che gli esponenti del governo non risponderebbero mai come ho scritto poco sopra. Nessuno di loro userebbe correttamente un condizionale.

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 16 aprile 2011 in Politica, Riflessioni

 

Tag: ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: