RSS

Io difendo Report

12 Apr

Leggo decine di articoli su vari siti/giornali che parlano di #Report e della #Gabanelli demoliti dal web: eppure ha solo detto quello che gli addetti ai lavori sanno da tempo, e che io (Capitan Nessuno, per l’esattezza) dico da anni.

Non che i Social Network (FB in primis, e Youtube in maniera minore) siano pericolosi di per sè, ma che è pericoloso l’uso che se ne fa – e purtroppo il 95% degli italiani ne fa un pessimo uso. In pratica sono estremamente pericolosi per i cosiddetti “utonti”, ovvero tutti coloro che credono che FB=Internet e per i bambini (a cui tali social network sarebbero vietati, ma sia i gestori che i genitori se ne strasbattono).


Zuckenberg (il fondatore di FB) ha candidamente detto che la Privacy per lui non è un valore, e sappiamo (?) tutti che chiunque può essere in qualunque momento cancellato da FB perdendo l’accesso ed il diritto di modifica ai suoi dati (la proprietà la perde nel momento stesso in cui li carica). Chiunque può essere cancellato per qualunque motivo, anche motivi politici (è già successo), o semplicemente perchè sta sulle balle a qualche pezzo grosso. Voi (e qui posso dirlo, VOI, non NOI, perchè io non c’entro nulla) siete un prodotto, una fonte di utile, delle vacche da mungere ed il vostro latte sono le informazioni, e chi lavora nell’IT (information tecnology) sa quanto possano valere dati apparentemente insignificanti quali “qual è il tuo cibo preferito” o “quali locali frequenti”  o simili, sopratutto se presi in una fascia di popolazione così ampia.


Comunque auguri, io ho scritto spesso di questo argomento, alla fine mica è una missione la mia: state pure nel vostro brodo, ho detto anche troppo.

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 12 aprile 2011 in Riflessioni, Tecnologia

 

Tag: , , , ,

Rispondi

 
