RSS

Che bello il sistema sanitario nazionale…

13 Nov

Ho dovuto passare gli ultimi 3 giorni in ospedale, il che mi ha dato tempo per riflettere su alcune questioni… ma andiamo con ordine:

Per una serie di scherzi del destino, circa un anno fa vengo a sapere che ho tutti e 4 i denti del giudizio (urrah!) e che due di questi – quelli inferiori per la precisone – crescono praticamente orizzontali; anzi non praticamente, proprio effettivavemente orizzontali, cioè paralleli alla mandibola. Chiaramente andranno tolti: magari non subito, magari tra anni, ma prima o poi inizieranno a far male, e quindi vanno tolti.

Bene, dopo un po’ prenoto l’intervento in ospedale (day hospital) per Marzo: intevento che viene rimandato, poi rimandato ancora, poi ancora… certo capisco che non essendo la mia un’urgenza possa venire rimandata, ma all’ottava volta mi sono un po’ incacchiato… ma non è qui la cosa sconvolgente.

La cosa sconvolgente è che Mercoledì dovevo andare per (finalmente!) farmi cavare uno di questi 2 denti, ma sfortunatamente ci sono state delle urgenze in reparto: attendo quindi quelle 4 o 5 ore in reparto, quando poi mi viene comunicato che “purtroppo non ce l’abbiamo fatta: domani non operiamo, le conviene farsi ricoverare per tenersi il posto così venerdì le facciamo l’intervento”.

Cosa? Devo farmi ricoverare 2 giorni per un intervendo day hospital? Ma poi… ricoverare uno che sta bene, in un reparto dove le urgenze sono all’ordine del giorno? A quanto pare era l’unica soluzione possibile, e così ho fatto (notare che la frase tra virgolette non era un riassunto, mi hanno davvero detto così).

Poi alla fine è andato tutto bene, anche se mi hanno trattenuto un altro giorno in “osservazione” (cavolo, mi hanno tolto un dente… si fa male ma è anche giusto) facendomi così perdere ben 3 giorni per una cosa che doveva essere, appunto day hospital.

Ringrazio medici ed infermieri perchè hanno fatto un ottimo lavoro ma… ora capisco perchè il sistema sanitario va a rotoli: se ricoverano 3 giorni UNO CHE STA BENE per togliergli un dente a uno che sta male sul serio che gli fanno, ce lo tengono a vita?

 

Bah… speriamo che, per togliermi il prossimo, si possa fare più in fretta…

 
1 Commento

Pubblicato da su 13 novembre 2010 in Caro diario..., Senza categoria

 

Tag:

Una risposta a “Che bello il sistema sanitario nazionale…

Rispondi

 
