RSS

L’onomastica romana

15 Ott

Gli antichi romani erano troppo avanti, c’è poco da dire.

Talmente evoluti che alcune delle loro usanze, ormai perdute sarebbero ancora adattissime, quasi desiderabili nella società moderna; una di queste è la cosiddetta onomastica romana (ovvero il modo che avevano i romani di chiamare le persone).


Spulciando wikipedia (o ricordandosi bene gli anni del liceo…) si evince che i romani si identificavano con una triade di termini: un Praenomen, un Nomen ed un Cognomen: contrariamente a quello che i termini potrebbero suggerire, il Praenomen equivale al nostro nome di battesimo, il Nomen avava più o meno la funzione dell’odierno congome mentre il Cognomen era un soprannome, che in casi di gente parecchio famosa indicava una famiglia allargata, o una discendenza, o legami simili (ad esempio, lo schiavo liberato acquisiva il Cognomen dell’ex-padrone) – in origine però era un soprannome, legato per lo più ad un mestiere o ad una caratteristica fisica.


Ebbene, io propongo ufficialmente al mondo intero di rispolverare quest’antica nomenclatura, rivedendola e riproponendola nella forma “Nome, Cognome e Nickname”.


Ormai praticamente tutti abbiamo una “doppia identità” su internet, e ultimamente si sta diffondendo, denotando non poca ignoranza, la PESSIMA abitudine di usare il propri dati anagrafici per registrarsi su questo o quel sito (chi ha detto facebook?): perchè quindi non creare un dato anagrafico apposta per questo utilizzo?


Chiaramente questo “cognomen” non sarebbe univoco (come molti siti vogliono) e chiunque non volesse farsi identificare potrebbe benissimo (come già si fa) inventarsene uno di sana pianta, ma darebbe comunque una sorta di “ufficialità” a coloro che lo utilizzano pur preservando 2/3 della propria privacy (merce sempre più preziosa di questi tempi… lo sapete che i social network non sono gratuiti, vero? Sembrano gratis, ma in realtà si fanno pagare coi vostri dati, le vostre abitudini… ma questa è un altra storia).


Inoltre, sarebbe l’ennesima dimostrazione che i romani rullavano di brutto

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 15 ottobre 2010 in Humor, Riflessioni

 

Tag: , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: