RSS

Un film che mi ha deluso – Avatar (2009)

01 Feb



A me non e piaciuto.


Sarò pure un senza cuore… ma non posso fare a meno di giudicare FONDAMENTALI  certe cose che qualche fan un po’ più assennato (ma neanche troppo) ha definito “difettucci”, primo tra tutti i personaggi stereotipati e la trama banale (poco importa se è pocahontas o balla coi lupi), dopo neanche 20 minuti sai già come va a finire!
Oltretutto finale che è un po’ tirato per il capelli (non entro nei particolari perchè magari qualcuno non l’ha ancora visto), ma dopo aver spiegato la biologia di pandora (in pratica hanno spiegato l’animismo scientificamente… wow) quel finale non è affatto la conseguenza logica… ci stava bene qualche spiegazione in più.
O magari sarebbe stato bello sapere in cosa credono gli umani, e vedere un po’ di “sfida” tra le due religioni, magari senza vincitori nè vinti, magari con un bel “sono due facce della stessa medaglia”… no.
Niente.
Qualcuno potrebbe dire “ma quegli uomini hanno solo il dio denaro, il capitalismo è la loro religione”… benissimo. Allora fai emergere questo conflitto, non ridurlo ad un semplice buoni-contro-cattivi… potevano farci un film intero sopra, e invece la cosa è stata tirata lì e buttata via per far spazio alla storia d’amore. Non che ci sia niente di male nelle storie d’amore: anche se non sono un grande fan, so riconoscere quando servono alla storia e quando invece sono il punto centrale… qui era il punto centrale. Ma è come se il regista di Titanic (tò, è lo stesso) avesse messo come punto centrale della storia le caratteristiche tecniche della nave… non è la cosa più interessante, in quella storia.
Come pure in Avatar, l’amore tra i due non è interessante; o almeno, non la cosa PIU’ interessante.


Ecco un altro punto dolente: il film è pieno zeppo di spunti interessantissimi, lo riconosco, ma sfruttati male. Cosatava tanto spendere 2 o 3 parole sulla biologia dei navii? Costava tanto un’introduzione di 2 secondi “tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana”? costava tanto magari approfondire anche un po’ di più la cultura e la tecnologia umana, ridotti a poco più che macchiette con tanto di cattivo con la cicatrice (ma neanche i film per bambini!) che dice “ammazziamo le brutte scimmie blu”!

Cioè, aveva più spessore Scar del Re Leone!

E costava tanto far vedere la battaglia col supermegauccellone? Comodo far vedere il protagonista che gli si butta addosso e torna la scena dopo col bestione già bello che domato… e il film è pieno altre scelte ingenue, che ora come ora non mi vengono in mente.

Posso citare il deus-ex-machina che alla fine capovolge la guerra, posso citare l’handicap del protagonista… a proposito: a cosa serviva l’handicap del protagonista, alla storia? Poteva essere un’occasione per riflettere su certe tematiche, e invece viene usato solo per far affezionare lo spettatore al nostro eroe totalmente privo di background: un tappabuchi, in pratica… e poi viene usato pure come scusa per cui il tizio accetta il progetto avatar – lui vuole solo liberarsi del suo handicap, chissenefrega del mondo (e di chi ce l’ha davvero).


Poi per carità, il film ha un’ottima realizzazione grafica, ottima fotografia e scenografia, ottimi effetti speciali (pessime musiche, quasi inesitenti) ma si ferma lì.
Film godibile (se al cinema ci vai di mercoledì, che spendi meno), ma niente di più.
DI CERTO non un capolavoro.


Poi è chiaro, se la gente dice che questi difetti sono “dettagli” e che il film è originale (con tanto di bestiario tratto pari pari dal manuale dei mostri di D&D, non hanno nemmeno cambiato i colori…), allora ci meritiamo davvero film come “natale a *inserisciunluogo*” , ci meritamo davvero Luca Barbareschi.

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 1 febbraio 2010 in Cinema, Intrattenimento

 

Tag: , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: