RSS

Legge 133

05 Ott

Ci stavo già pensando da solo a scrivere qualcosa su questo argomento, ma non ne ho mai avuto voglia… finchè provvidenzialmente non mi è arrivata una mail che copio pari pari:

Come sapete il sistema universitario è oggetto di provvedimenti che rischiano di cancellare l’Università che conosciamo.
Il DL 112/08 è stato convertito in legge (la n°133/08).
Ricordo qui i punti che interessano il nostro caso (ve ne sarebbero tanti altri che dovrebbero essere trattati, ma questa è un’altra storia):

– Tagli (altri!) al FFO (Fondo di Finanziamento Ordinario) che viene decurtato di ca il 25% entro il 2012(esplosione delle tasse universitarie)
-limitazione al 20% del turn-over per gli anni 2009-2011 del personale tecnico-amministrativo (riduzione drastica del numero di docenti, cioè per 5 che ne andranno in pensione, ne assumeranno 1; aggravamento del problema precariato; e il ricambio generazionale?)
-possibilità di trasformazione degli Atenei in Fondazioni private. Obbligatoriamente, visti i tagli ai fondi( ricerca non più libera ed indipendente, ma dettata esclusivamente da interessi di mercato)

Questi sono solo alcuni dei tratti salienti, ma comunque il risultato sarà un’Università di buon livello, per pochi ricchi, e una di serie B, per tutti gli altri (ricordando, per inciso, che le famiglie con salari da fame stanno aumentando e aumenteranno). Praticamente verrà abolito il ‘Diritto allo studio’.
Sicuramente il comportamento dei media nei riguardi di tutto questo non ha aiutato: la televisione e i giornali ne parlano poco o niente, a parte qualche vago accenno (magari tra la notizia di calcio e quella di costume). Perciò siete invitati ad informarvi…internet aiuta!
Non aspettate che gli altri si informino per voi o partecipino per voi.
Al riguardo, le varie organizzazioni studentesche, e non, stanno organizzando delle assemblee, alle quali siete caldamente invitati a partecipare.
La situazione è davvero critica e adesso è il momento di fare qualcosa. Stanno cercando di rovinare l’intero sistema formativo italiano (vedi anche i punti riguardanti la scuola: maestro unico, ecc) e questa è una cosa gravissima, che tocca tutti, non solo gli studenti e i ricercatori.

Rischiamo di diventare un popolo di capre…anche se forse,un poco, lo siamo già.

Annunci
 
1 Commento

Pubblicato da su 5 ottobre 2008 in Senza categoria

 

Una risposta a “Legge 133

  1. Lyz

    5 ottobre 2008 at 20:07

    ma davvero??? o_o
     

     

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: