RSS

Morto Gary Gygax

05 Mar

Tratto da "il corriere della sera"

Morto Gygax, creò «Dungeons and Dragons»

Aveva 69 anni. Nel 1974 inventò con Dave Anderson il più celebre gioco di ruolo del mondo

NEW YORK (USA) – Il mondo del gaming lo piangerà. Gary Gygax, uno dei creatori del gioco di ruolo Dungeons and Dragons, è morto nella sua casa di Lake Geneva in Wisconsin. Aveva 69 anni.

Gary Gigax (Ap)

Con Dave Anderson, nel 1974 Gygax aveva dato vita alle fantasie medievali del famosissimo gioco che da allora ha contagiato milioni di teen-ager in tutto il mondo.

IL GIOCO – Inizialmente pubblicato dalla compagnia di Gygax, la Tactical Studies Rules (TSR), Dungeons and Dragons è stato il punto di partenza dell’editoria legata ai giochi di ruolo. È ancora oggi di gran lunga il più diffuso e conosciuto gioco di ruolo con 20 milioni di giocatori, traduzioni in molte lingue ed oltre un miliardo di dollari di vendite di libri ed accessori fino al 2004. Ispirato alla mitologia, il gioco originale consentiva ai giocatori di interpretare un essere umano appartenente ad una di quattro classi: guerriero, mago, ladro e chierico, oppure essere un membro di una razza fantasy: nano, halfling o elfo. Le edizioni successive definirono queste tre razze fantasy come ‘semi-umani. I giocatori potevano decidere se possedere una classe (guerriero, mago, ecc.) o scegliere una razza semi-umana, ognuna delle quali aveva un proprio set di abilit…, simili a quelle di un guerriero (per il nano), di un misto di guerriero/mago (per un elfo) o di un misto di guerriero/ladro (per un halfling).

E’ una notizia tristissima, adesso nel mondo c’è meno fantasia, senza di lui… milioni di giocatori nel mondo vogliono pensare che in realtà egli sia solo passato di livello e abbia iniziato un’avventura extraplanare… addio, e grazsie per averci aperto le porte della fantasia.

Annunci
 
2 commenti

Pubblicato da su 5 marzo 2008 in GdR

 

Tag: ,

2 risposte a “Morto Gary Gygax

  1. Manuel

    5 marzo 2008 at 20:08

    Devo tantissimo a quell’uomo.Riposa in pace.

     
  2. Roberta

    7 marzo 2008 at 13:38

    Non ho mai giocato ai gdr cartacei ma sono una appassionata di Grv (o Larp- giochi di ruolo dal vivo) e devo comunque molto a quest’uomo!è sicuramente una grande perdita…Mi piace pernsarlo lassù dove draghi e magia esistono davvero e gli eroi diventano leggenda!Grazie Gary!!

     

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: